Principi

  • Innovazione: Crediamo che in una società in continua evoluzione si debbano sperimentare nuove soluzioni: l'innovazione è essa stessa un valore a cui dobbiamo puntare, sempre.
  • Efficienza: Come principio generale di buona amministrazione, crediamo che ogni forma di spreco vada ridotta. Uno Stato deve sempre rispettare le risorse che gli sono affidate, nonché il tempo e le risorse dei suoi cittadini.
  • Ascolto: Ogni volta che interagiamo con i cittadini, prima di tutto ascoltiamo; inoltre, cerchiamo sempre di capirli mettendoci nei loro panni.
  • Soluzioni supportate dai dati: Per risolvere ogni problema, cerchiamo soluzioni che funzionino basandoci sulle evidenze e sui fatti. Ci impegniamo ad un approccio costruttivo nella costruzione dei programmi, dal momento che approviamo proposte programmatiche specifiche che possano funzionare e vadano nella direzione della nostra visione di società. Sia al governo che all'opposizione prenderemo sempre in considerazione le proposte degli altri partiti. Non faremo mai opposizione fine a sé stessa o per guadagnare consenso politico.
  • Rispetto: Crediamo fermamente nelle nostre visioni, valori e idee. Tuttavia, crediamo anche che i migliori risultati vengano da un confronto di idee reale e sincero. Non ci sentirete mai insultare o attaccare senza motivo altri partiti politici.
  • Nessun attaccamento alle poltrone e al potere: Siamo in politica per affrontare le sfide della nostra società e trovare soluzioni per i cittadini, per costruire un futuro migliore per tutti. Non facciamo politica per rincorrere poltrone o potere, non è qualcosa che ci appartiene. Per questo crediamo che i mandati debbano essere rigidamente limitati nel tempo e che nessuno debba occupare più di un ruolo politico.
  • Capacità di leadership: Pensiamo che i veri cambiamenti arrivino solo quando le persone lavorano insieme per raggiungerli. Per questo, crediamo che vadano sviluppate capacità di leadership a tutti i livelli: dagli incarichi ufficiali dentro Volt fino ai volontari e cittadini. Una formazione costante e una rotazione periodica dei leader garantisce che Volt non dipenda da nessun singolo, ma possa trovare forza nella sua capacità collettiva di agire. Allo stesso modo, investendo nel modello organizzativo comunitario, Volt crede che i cittadini stessi possano sviluppare le abilità per affrontare le sfide e confrontarsi con le istituzioni come parte attiva e influente.