Il nostro programma

Volt Radicali +Europa

ABORTO

Numero minimo di personale medico non obiettore di coscienza nelle strutture ospedaliere e informazioni corrette sulla salute riproduttiva e su come accedere al servizio, sia sul sito istituzionale sia con un numero verde.

SALUTE MENTALE

Potenziamento dell’assistenza psichiatrica, aumento di personale e risorse per allineare l’offerta di servizi di salute mentale agli standard necessari, specie nei territori in cui è più alto il disagio sociale.

EDUCAZIONE SESSUALE

Fondi che garantiscano progetti duraturi di educazione sessuale e affettiva nelle scuole, per costruire una società più giusta.

LAVORO

Sviluppo sostenibile e inclusivo grazie a formazione, orientamento e riqualificazione delle competenze, salario minimo nelle gare pubbliche, nuove opportunità lavorative nei settori strategici.

DIRITTO ALLA CASA

Legalità nelle graduatorie e valorizzazione del patrimonio immobiliare regionale per offrire affitti accessibili alle fasce di popolazione con reddito medio-basso e agli studenti.

LEGALE, NON CRIMINALE

Politiche di “riduzione del danno” che mettano al centro la salute e il rapporto con gli operatori, spazi dedicati al consumo sicuro e punti di drug cheking per far conoscere il contenuto e gli effetti delle sostanze.

ACCOGLIENZA

Finanziamento di sponsorship e corridoi umanitari promossi dalle realtà del terzo settore, valorizzazione dell’accoglienza diffusa nei Comuni e dell’inclusione socio-lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati.

EMERGENZA CLIMATICA

Individuazione delle aree idonee alla costruzione degli impianti di energie rinnovabili, piano regionale di adattamento ai cambiamenti climatici e piano di attuazione per le opere di prevenzione e tutela del territorio.

CARCERE

Progetti per migliorare i trattamenti socio-sanitari e le prospettive lavorative in carcere, promozione delle possibilità di incontro e contatto, anche di tipo affettivo e sessuale, con familiari e partner.

RIFORMARE LA POLITICA

Nuova legge elettorale regionale sul modello anglosassone uninominale-maggioritario e primarie istituzionalizzate, come negli USA e in UK, con tempi e regole certe.

BENESSERE ANIMALE

Prevenzione del randagismo, contrasto all’abbandono e ai maltrattamenti, stringente limitazione della caccia, controllo sulla qualità dei canili e dei gattili, superamento degli allevamenti intensivi.

EUROPA

Migliore utilizzo dei fondi europei, territorio attivo nell’ottica glocal, integrazione dello sviluppo economico con gli elementi di trasparenza delle istituzioni, partecipazione, democrazia e stato di diritto.

I nostri candidati

ALESSANDRO CAPRICCIOLI

Consigliere regionale nel Lazio dal 2018, crede nella libertà di ognuno di essere ciò che vuole e che il dovere principale di chi lavora nelle istituzioni sia quello di garantire questa libertà. Si è impegnato per tutelare i diritti dei detenuti, dei braccianti agricoli, delle donne, per la diagnosi precoce dell'HIV, per la partecipazione popolare e ha presentato numerose proposte di legge nel corso del suo mandato. Crede nel dialogo costruttivo con gli avversari per trovare soluzioni condivise.

SUSANNA GRECO

Nata a Roma, naturalista e dottore di ricerca in ecologia forestale, ha acquisito le conoscenze tecnico-scientifi che nei cambiamenti climatici, aree protette, biodiversità, valutazione della qualità ambientali, pianificazione eco-paesaggistica svolgendo l’attività professionale nei settori della ricerca, docenza universitaria, consulenza e impresa. È membro legale di Volt dal 2019, prima nella squadra di politica ambientale e poi in qualità di co-responsabile delle politiche per la Capitale. Co-di rigente di Volt Roma dal 2021 al 2022, ha contribuito attivamente al successo delle elezioni amministrative della Capitale del 2022 nella coalizione di centrosinistra.

Sarah De Sanctis

SARAH DE SANCTIS

Figlia di padre italiano e madre slovacca, dopo aver studiato e vissuto a Londra per 5 anni, si è trasferita a Barcellona prima di approdare a Roma. Sarah, che parla 5 lingue europee, lavora da 10 anni nel mondo editoriale come traduttrice. Europea nel cuore, è Lead della divisione italiana di Europe for Scotland, movimento di sostegno per il popolo scozzese costretto ad uscire dall’UE contro la propria volontà democratica. Per lo stesso motivo si è unita a Volt Europa, l’unico partito paneuropeo, per il quale fa parte del direttivo romano.

Elezioni trasparenti

Leggi il CV ed il casellario giudiziale dei nostri candidati QUI.