Candidati Roma 2021

#Roma2021 - i Candidati di punta

Paolo Leccese

Nato e cresciuto a Roma, ma la mia casa è l’Europa.
Sono Consigliere nel Municipio Roma II al secondo mandato e la politica è sempre stata una mia passione.
Vorrei dare il mio contributo, seppur piccolo, per migliorare Roma, l’Italia e l'Europa.
Ho studiato filosofia politica e morale a La Sapienza; mi piacciono libri, film, serie tv e giochi di ruolo.

#Roma2021 - i Candidati nei municipi

Lorenzo.2

Lorenzio Minio Paluello

Candidato Municipio I

La politica è una cosa troppo seria per lasciarla in mano ai politici.
Charles De Gaulle

Specialista di politiche pubbliche nel campo dell’imprenditoria e le nuove tecnologie, ho maturato una formazione in Scienze Politiche e Affari Europei tra Italia, Francia e Brasile. 
Il mio percorso professionale si è articolato tra agenzie delle Nazioni Unite, ministeri pubblici e grandi gruppi privati; e oggi mi occupo della concezione di nuove soluzioni tecnologiche in grado di cambiare le abitudini ordinarie. 
Ho deciso di entrare in Volt per mettere a disposizione tutte le competenze ed esperienze acquisite negli anni in modo da proporre misure politiche e una visione di crescita che possano dare un impulso dinamico per il futuro della città di Roma.

Filippo Maria Salvo

Filippo Maria Salvo

Candidato Municipio II

Migliorare il nostro quartiere per migliorare la nostra vita.


Avvocato cassazionista, con 20 anni di esperienza nel settore del diritto amministrativo. Già docente di diritto urbanistico presso l'Università la Sapienza. Autore di libri e monografie. Appassionato di turismo e convinto sostenitore dell'integrazione europea.

Susanna Greco

Susanna Greco

Candidata Municipio II

“Di tutte le cose, infatti, che hanno più parti e il cui insieme non è come un mucchio, ma è qualcosa di intero oltre le parti, c'è una qualche causa.”

Aristotele, Metafisica VIII, 1045 9-10

Naturalista e dottore in ecologia forestale, ho acquisito le mie conoscenze tecnico-scientifiche nei cambiamenti climatici, aree protette e biodiversità, svolgendo la mia attività professionale nei settori della ricerca, docenza universitaria, consulenza e impresa. Ho maturato un'esperienza ventennale in gestione progettuale, risorse umane, comunicazione, pubbliche relazioni, raccolta fondi, pianificazione aziendale, coordinamento multidisciplinare di gruppi di lavoro, formazione di juniors, divulgazione scientifica, direzione esecutiva, amministrazione e bilancio.
Sono membro legale di Volt dal 2019, prima nella squadra di politica ambientale e poi in qualità di co-responsabile delle politiche per la Capitale. Sono co-dirigente di Volt Roma dal 2021. Mi candido al Municipio II per diffondere il programma, i processi e i valori di Volt a livello territoriale, per decidere, co-progettare ed attuare insieme ai miei concittadini le migliori prassi europee.

Alessandro.Taddei

Alessandro Taddei

Candidato Municipio III

Se non io chi? Se non ora quando?
Hillel il Vecchio

Web developer con la passione per l'organizzazione aziendale e l'ottimizzazione dei processi. La ricerca dell'innovazione mi ha portato a lavorare principalmente in ambito start-up, imparando a trovare soluzioni alternative a problemi più o meno complessi.
Sport, cultura e rispetto per l'ambiente sono per me dei valori imprescindibili.
La passione per la politica ed aiutare le persone è sempre stata una costante nella mia vita, così nel 2019 mi sono unito a Volt per combattere le ingiustizie e costruire una società più equa e sostenibile. Credo fermamente che un'Europa unita e federalista sia l'evoluzione naturale di un continente che, pur nella sua eterogeneità, ha condiviso una storia di progresso e cultura senza eguali.

Stanislav Alyeksandrov

Stanislav Alyeksandrov

Candidato Municipio V

L'onestà è la miglior politica.
Miguel de Cervantes


Italiano di origine ucraine, 30 anni. A partire dal 2017 ho deciso di radicare stabilmente i miei affetti a Roma, città in cui avevo già vissuto e lavorato nel settore del turismo. Prima del 2018, anno in cui mi è stata concessa la cittadinanza italiana, trovavo avvilente vivere in un paese e non poter essere rappresentato politicamente. Appena sono diventato un italiano a tutti gli effetti, ho iniziato a cercare un partito che potesse rappresentarmi al meglio. Volt è stata la risposta, per la sua visione politica progressista e lungimirante. Mi candido per portare al mio municipio più inclusione, efficienza e un futuro sostenibile a livello economico e sociale.

Luca.Lomuzio2

Luca Maria
Lo Muzio Lezza

Candidato Municipio VII

Dimentica la politica grigia, scegli i colori dell'arcobaleno!

Mi chiamo Luca, nella vita faccio l’architetto e la politica è la mia passione.
A Roma non ci sono nato, ma l’ho scelta nove anni fa innamorandomene ed in questa meravigliosa città ho conosciuto mio marito (romano doc) ed ho costruito la mia famiglia.
Ho deciso di candidarmi alle prossime elezioni perché, come ogni innamorato che si rispetti, non posso vedere languire la mia città in silenzio.
Vivo nel Municipio VII e vorrei per il mio territorio un futuro dinamico, inclusivo e sostenibile.
Voglio che Roma torni ad essere una delle grandi capitali europee, palcoscenico mondiale di arte, scienza e innovazione.

Sergio.Merlina

Sergio Merlina

Candidato Municipio VIII

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.” 
Mahatma Gandhi

Nato e cresciuto a Roma, dove attualmente vivo; 34 anni, ciclista urbano, avvocato, appassionato di progettazione europea e di Sport.
Partecipando alle attività di un sindacato studentesco universitario, mi sono avvicinato alla politica sia in ambito giovanile che in ambito territoriale romano.
Laureato in giurisprudenza nel 2012, ho intrapreso la professione di Avvocato che svolgo dal 2014, dedicandomi alla difesa dei lavoratori e delle categorie più a rischio di esclusione sociale e discriminazione. 
Sempre in movimento ed alla ricerca di nuove occasioni di formazione e di incontro sui temi a me cari della Sostenibilità, dello Sport e dell’associazionismo locale, Amo potermi rendere utile e portare avanti i valori in cui credo.

Dario.Dejudicibus

Dario De Judicibus

Candidato Municipio X

Roma è la città più bella del mondo. Facciamo sì che sia anche la più vivibile.


Fino ad oggi ho vissuto tre vite: una come fisico ricercatore presso il CERN e altri laboratori internazionali, una come consulente aziendale presso una grande Corporation di informatica e una come imprenditore nel mondo del cinema e della televisione. Questa è la mia quarta vita, come politico. Il mio personale obiettivo è contribuire al ritorno in politica di un confronto leale, rispettoso dell'avversario, basato sull'educazione e sul contraddittorio, non sugli attacchi personali e sull'odio ideologico.

Mauro.Astuto

Mauro Astuto

Candidato Municipio XII

La felicità è autentica solo se condivisa.
Christopher McCandless

Progressista e ambientalista, sono in Volt da novembre 2020.
Innamorato di Roma, dove sono nato 38 anni fa. Laureato in traduzione tecnico-scientifica con specializzazione in lingue orientali, opero nel settore turistico alberghiero da 13 anni.
Ho vissuto in Cina e viaggiato molto nel mondo, ma è Roma la città dove sono nato e che vorrei cambiare.
Amo la lettura, i viaggi, la batteria e il ballo swing.
Da linguista e amante delle etimologie, ho sempre pensato che debbano essere i cittadini a fare politica quotidianamente, con le loro azioni e i loro comportamenti ed è grazie a Volt che deciso di impegnarmi per la mia città che vorrei vedere unita, solidale, culturalmente viva ed umanamente felice.

Michele.sangiovanni

Michele Sangiovanni

Candidato Municipio XIII

“La politica vuol dire realizzare.” Alcide De Gasperi


Nato a Foggia, ma romano da sempre. Classe 2001, neo studente di giurisprudenza all’Università di Roma Tre, nonché ex studente del liceo Kennedy. 
Europeista e ambientalista. Faccio politica da quando ho 14 anni. Due volte eletto alla Consulta Provinciale degli Studenti, nonché promotore della campagna regionale è il minimo per la distribuzione gratuita degli assorbenti nelle scuole e università laziali.
Sono entrato in Volt nel 2018 perché credo fortemente nel federalismo europeo e nella politica che parte dal basso, dal confronto e dall’ascolto con la cittadinanza. Oggi segretario politico e candidato sul XIII Municipio.