Persone

Siamo professionisti e persone in cerca di una nuova occupazione, esperti e studenti, ma soprattutto un gruppo di
persone straordinariamente innamorate dei loro Paesi e del loro continente. Attualmente più del 70% dei nostri membri
non ha mai fatto parte di un partito politico prima di unirsi a Volt. Siamo un movimento che punta a realizzare riforme reali
attraverso il contributo di coloro che più hanno a cuore il futuro dei paesi europei: le persone come te. Siamo
davvero aperti: chiunque condivida i nostri valori può unirsi a noi. Una cosa che tutti noi condividiamo è la passione per
provare a cambiare le cose. Ci ritroviamo nei gruppi cittadini e in tutta Europa per discutere e sviluppare buone proposte politiche,
organizzare tour d'ascolto, identificare i candidati e partecipare alle elezioni. Siamo democratici e trasparenti al 100%.

Il Consiglio Direttivo

Andi Shehu

Andi Shehu

Co-Presidente

Federica Vinci

Federica Vinci

Co-Presidente

Giulia Romana Mele

Giulia Romana Mele

Tesoriera

Federica Pesce

Federica Pesce

Consigliera Europea

Fabio Daniele

Fabio Daniele

Consigliere Nord-Ovest

Alessandro Lima

Alessandro Lima

Consigliere Nord-Est

Guido Silvestri

Guido Silvestri

Consigliere Centro

Luciano Villani

Luciano Villani

Consigliere Sud

Erika Puntillo

Erika Puntillo

Consigliera Isole

Organizzazione

Assemblea Generale

L’assemblea è l’organo composto da tutti i tesserati di Volt Italia e ne determina l’indirizzo politico attraverso l’individuazione degli obiettivi politici, l’elezione dei componenti del Consiglio Direttivo e di quello Strategico e la scelta dei propri candidati politici.

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da 2 Co-Presidenti, un Tesoriere e 6 ulteriori Consiglieri. Il Consiglio Direttivo si occupa della gestione quotidiana di Volt Italia e garantisce il coordinamento del livello nazionale con quello territoriale ed europeo. È compito del Consiglio Direttivo garantire l’effettiva attuazione dell’indirizzo politico determinato dall’Assemblea e sviluppato dal Consiglio Strategico.

Consiglio Strategico

Il Consiglio Strategico è l’organo intermedio tra l’Assemblea e il Consiglio Direttivo. Esso è si compone, tra gli altri, dei membri del Consiglio Direttivo e dei rappresentanti dei livelli territoriali e dei team funzionali. Il Consiglio Strategico è espressione delle strutture e dei centri di interesse che compongono Volt Italia. Al Consiglio Strategico è demandato il compito di approvare i regolamenti interni e di sviluppare le policy di Volt Italia, sulla base delle direttive generali approvate in sede assembleare dai membri.

Collegio Dei Probiviri

Il Collegio dei Probiviri è l’organo di giustizia interna di Volt Italia preposto, a vigilare sull’osservanza delle norme interne e sulle decisioni assunte dagli organi di Volt Italia e a dirimere le possibili controversie tra associati.