Il team italiano

Federica Vinci

Presidente

Michele Quagliata

Vicepresidente

João Nóbrega

Tesoriere

Mario Ferretti

Coordinamento nazionale dei territori

Guglielmo Giannini

Coordinamento raccolta firme

Francesco Rocchi

Rapporti con la stampa

Mauro Di Pietro

Ricerca & Dati

Luciano Villani

Funzioni di supporto

Sofia Gentiloni Silveri

Affari legali

Livia De Andreis

Eventi

Maurizio Chisu

Comunicazione

Andrea Casasco

Politiche

Antonio Scordino

Risorse umane

Michele Manfredonia

Raccolta fondi

Chi siamo

Siamo professionisti e persone in cerca di una nuova occupazione, esperti e studenti, ma soprattutto un gruppo di persone straordinariamente innamorate dei loro Paesi e del loro continente. Attualmente più del 70% dei nostri membri non ha mai fatto parte di un partito politico prima di unirsi a Volt. Siamo un movimento che punta a realizzare riforme reali attraverso il contributo di coloro che più hanno a cuore il futuro dei paesi europei: le persone come te. Siamo davvero aperti: chiunque condivida i nostri valori può unirsi a noi. Una cosa che tutti noi condividiamo è la passione per provare a cambiare le cose. Ci ritroviamo nei gruppi cittadini e in tutta Europa per discutere e sviluppare buone proposte politiche, organizzare tour d'ascolto, identificare i candidati e partecipare alle elezioni. Siamo democratici e trasparenti al 100%.

Organizzazione

Assemblea Generale

Si tratta dell'organo principale della nostra organizzazione. Si riunisce una o due volte all'anno per definire la strategia generale del movimento e prendere le decisioni più importanti. Ogni membro può parteciparvi e votare.

Consiglio di coordinamento

Il Consiglio mette in atto la strategia decisa dall'Assemblea e garantisce che i tutti i team nazionali agiscano in modo coerente. Ogni team nazionale ha due rappresentanti.

I gruppi europeo, nazionali e locali

I gruppi europeo, nazionali e locali si occupano della gestione quotidiana del movimento. La nostra struttura a matrice garantisce un forte coordinamento ed allineamento tra i tre livelli.

Dove siamo