1. Domande generali

1.1 Cos'è Volt?

Volt è un movimento paneuropeo e progressista, che aspira a rivoluzionare il modo di fare politica e ad un’Europa unita, giusta e aperta, che dia a tutti le stesse opportunità.

1.2 Come e da chi è stato creato Volt?

Volt è stato creato da Andrea Venzon, l'attuale Presidente eletto. L'ispirazione a far partire il progetto è arrivata dalla Brexit e dai tristi avvenimenti del 2016. Il 29 Marzo 2017, quando è iniziato il processo definito dall'Articolo 50 del Trattato di Lisbona, Volt era solo una pagina Facebook e un gruppo di cinque persone impazienti di iniziare a cambiare le cose. Senza risorse, grandi nomi o supporto politico, Volt è però cresciuto fino a diventare un movimento con migliaia di sostenitori in ogni Paese europeo. L'iniziativa è nata poiché le tendenze reazionarie e populiste stanno minacciando i valori in cui i nostri membri credono, e le fazioni politiche tradizionali non riescono più a fornire risposte concrete alle sfide del presente.

1.3 Quali sono i progetti di Volt?

Volt è un movimento transnazionale che punta a creare una serie di partiti politici nei Paesi europei per partecipare alle elezioni europee, nazionali e locali con gli stessi valori, linee guida e obiettivi. Il nostro primo traguardo è quello di presentare alle Elezioni Europee del 2019 i nostri candidati in almeno 7 Stati membri. Perché sette? Perché se il movimento riesce ad eleggere 25 Parlamentari europei in almeno 7 Stati membri, potrà formare il primo gruppo del Parlamento Europeo riferito ad un partito transnazionale: qualcosa che nessun altro è mai riuscito a fare nella storia di questo continente! Dopo le Europee, Volt si presenterà anche alle elezioni nazionali e locali in tutto il continente e oltre!

1.4 Volt è presente solo negli Stati membri dell'UE?

No. Come movimento paneuropeo, puntiamo ad essere presenti e partecipare alle elezioni in ogni Paese europeo.

1.5 Cosa significa il nome "Volt"?

Volt è l'unità di misura internazionale del potenziale elettrico. Abbiamo scelto questo nome perché vogliamo portare nuove energie all'Europa, e perché rappresenta perfettamente il nostro gruppo, rapido ed efficiente. Inoltre, l'utilizzo di un termine internazionale ci permette di mantenere lo stesso nome in tutta Europa.

2. Posizionamento politico

2.1 Qual è il vostro obiettivo?

Un'Europa unita, che valorizzi i suoi cittadini e residenti, che sia in grado di massimizzare il potenziale di ognuno di loro e che si proponga l'obiettivo di raggiungere i più alti livelli di sviluppo umano, sociale, ambientale e tecnologico.

2.2 Avete una visione su come l'Europa dovrebbe funzionare?

Le nostre comunità sono la nostra casa. Le nostre regioni sono la nostra casa. I nostri Paesi sono la nostra casa. E l'Europa è la nostra casa. Vogliamo che i problemi vengano risolti il più possibile a livello locale, ma con i giusti criteri di competenza. Attualmente l'Europa non ha il potere necessario per vincere le sfide che si trova ad affrontare, e i cittadini ne pagano le conseguenze.

2.3 Dove vi posizionate nello spettro politico?

Siamo chiaramente per un sistema democratico che si attenga allo stato di diritto. Davanti ad un mondo sempre più complesso, troviamo ormai troppo semplicistico definirci secondo la dicotomia "sinistra-destra". Preferiamo invece puntare a trovare buone soluzioni ai problemi che ci circondano, sviluppando le nostre politiche attraverso un preciso processo di ricerca e analisi dei dati.

2.4 Quali sono i vostri valori politici?

Volt condivide fermamente i valori alla base dell'Unione Europea, ossia il rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia, l'uguaglianza, lo stato di diritto e il rispetto dei diritti umani, oltre che l'aspirazione ad una società caratterizzata da inclusione, tolleranza, giustizia, solidarietà e lotta alle discriminazioni.

Crediamo che ci sia ancora molto da migliorare nelle nostre società e che sia nostro dovere lottare per garantire a tutti i più alti standard di qualità della vita: questa è la ragione per la quale abbiamo fondato Volt. I principali valori che ispirano la nostra visione dell'Europa sono:

  • Dignità umana. Crediamo nell'inalienabile dignità dell'essere umano. Il rispetto e la fiducia in ogni donna e uomo sono le linee guida fondamentali nella stesura dei nostri programmi.
  • Pari opportunità. Crediamo nel diritto di ognuno di poter decidere del proprio destino, qualsiasi siano la sua provenienza e i suoi valori. Vogliamo dare a ogni cittadino l'opportunità di contribuire al raggiungimento della nostra visione dell'Europa e non possiamo permettere che le condizioni economiche, le discriminazioni o i pregiudizi costituiscano un freno per alcuni, favorendo altri.
  • Libertà. Crediamo in tutte le libertà che sono state raggiunte nelle società europee e che sono garantite dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea. Ancora oggi, però, alcuni diritti civili non sono presenti in tutti gli Stati membri. Vogliamo dunque impegnarci perché tutti i cittadini possano godere dello stesso grado di libertà, che si tratti di diritti civili o di iniziativa economica, ovunque nell'UE.
  • Giustizia. Crediamo che la giustizia non si fermi al pari trattamento di fronte alla legge, ma riguardi anche la società in generale, che deve garantire la mobilità sociale, un sistema di ammortizzatori che non lascino indietro nessuno, la lotta alle disuguaglianze economiche e la protezione dell'ambiente per il bene di tutti.
  • Sostenibilità. Vogliamo progredire verso un futuro migliore, per questo consideriamo la sostenibilità un elemento centrale. Le nostre economie dovrebbero risultare sostenibili nel tempo sia in termini ecologici che finanziari, così da garantire alle future generazioni di poter vivere in un ambiente sano e non oppresse dal debito.

2.5 Perché dovrei votarvi?

Perché siamo stufi del modo attuale di far politica esattamente come te. Perché molti di noi hanno precise competenze, e tutti noi siamo curiosi, appassionati e ottimisti. Perché cerchiamo di unire e dare un'unica voce a tutti coloro i quali vogliono dare una mano a costruire il futuro dell'Europa.

2.6 Siete alleati/sostenuti da qualche partito importante?

No.

3. Risorse finanziarie

3.1 Quali sono le fonti delle vostre risorse finanziarie?

Fino ad ora, tutte le nostre risorse provengono da donazioni private dei membri o delle loro famiglie e amici. Abbiamo organizzato con successo varie campagne di raccolta fondi, e vogliamo continuare così. Inoltre, stiamo contattando alcune fondazioni per chiedere loro di sostenerci in progetti specifici (ad esempio le nostre Borse di Studio).

Liquid syntax error: Error in tag 'subpage' - No such page slug banking