Una vera Società Inclusiva

Una vera Società Inclusiva

5 feb 2021, 11:00
Vogliamo una vera società inclusiva non solo a parole ma anche nei fatti. Questa è la visione di Volt. Uno Stato che garantisca uguali diritti di fatt

Vogliamo una vera società inclusiva non solo a parole ma anche nei fatti.
Questa è la visione di Volt.

Uno Stato che garantisca uguali diritti di fatto a tutti i suoi cittadini, in cui non esistono ultimi o diversi che vengono considerati un peso per la società.

Impegnarsi per rimuovere gli ostacoli, economici, sociali, culturali e valorizzare i talenti di ciascuno senza l’annullamento della diversità.

È necessario affiancare alle battaglie per i diritti civili un sistema di welfare moderno, che eroga servizi in maniera omogenea sul territorio europeo e nazionale e che è in grado di rispondere adeguatamente e tempestivamente ai bisogni dei cittadini affinché nessuno venga lasciato indietro.

Tante le priorità tra le quali ricordiamo la de-stigmatizzazione della disabilità e delle malattie mentali, la valorizzazione anche economica alle attività di cura e il sostegno alle persone anziane, in modo da garantire loro una elevata qualità di vita, e nel contempo mettere a frutto risorse e competenze utili alla società intera.

Una vera società inclusiva inizia, anche, con queste battaglie che avranno un impatto sul benessere di tutte le comunità.