2.4 Quali sono i vostri valori politici?

A:

Volt condivide fermamente i valori alla base dell'Unione Europea, ossia il rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia, l'uguaglianza, lo stato di diritto e il rispetto dei diritti umani, oltre che l'aspirazione ad una società caratterizzata da inclusione, tolleranza, giustizia, solidarietà e lotta alle discriminazioni.

Crediamo che ci sia ancora molto da migliorare nelle nostre società e che sia nostro dovere lottare per garantire a tutti i più alti standard di qualità della vita: questa è la ragione per la quale abbiamo fondato Volt. I principali valori che ispirano la nostra visione dell'Europa sono:

  • Dignità umana. Crediamo nell'inalienabile dignità dell'essere umano. Il rispetto e la fiducia in ogni donna e uomo sono le linee guida fondamentali nella stesura dei nostri programmi.
  • Pari opportunità. Crediamo nel diritto di ognuno di poter decidere del proprio destino, qualsiasi siano la sua provenienza e i suoi valori. Vogliamo dare a ogni cittadino l'opportunità di contribuire al raggiungimento della nostra visione dell'Europa e non possiamo permettere che le condizioni economiche, le discriminazioni o i pregiudizi costituiscano un freno per alcuni, favorendo altri.
  • Libertà. Crediamo in tutte le libertà che sono state raggiunte nelle società europee e che sono garantite dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea. Ancora oggi, però, alcuni diritti civili non sono presenti in tutti gli Stati membri. Vogliamo dunque impegnarci perché tutti i cittadini possano godere dello stesso grado di libertà, che si tratti di diritti civili o di iniziativa economica, ovunque nell'UE.
  • Giustizia. Crediamo che la giustizia non si fermi al pari trattamento di fronte alla legge, ma riguardi anche la società in generale, che deve garantire la mobilità sociale, un sistema di ammortizzatori che non lascino indietro nessuno, la lotta alle disuguaglianze economiche e la protezione dell'ambiente per il bene di tutti.
  • Sostenibilità. Vogliamo progredire verso un futuro migliore, per questo consideriamo la sostenibilità un elemento centrale. Le nostre economie dovrebbero risultare sostenibili nel tempo sia in termini ecologici che finanziari, così da garantire alle future generazioni di poter vivere in un ambiente sano e non oppresse dal debito.

Be the first to comment

Please check your e-mail for a link to activate your account.
Liquid syntax error: Error in tag 'subpage' - No such page slug banking